Il potere logora chi non ce l’ha?

Ha fatto tanta strada il pungente aforisma coniato dal compianto Giulio Andreotti, tanta da divenire ormai un luogo comune, che però  forse non restituisce una fedele descrizione della realtà. Certamente il buon Giulio sapeva di aver calcato un po’ troppo la mano, lo sa bene chi si è trovato ad assumere, anche per brevi periodi, posizioni di leadership e quale costo ha dovuto pagare in termini di tensione e stress.

Tuttavia esistono delle modalità di declinare il ruolo del leader che non riducono la questione ad una mera gestione del potere, ma anzi la ampliano a tal punto da sfruttare la posizione di potere per favorire il benessere organizzativo e la crescita individuale dei lavoratori.

L’esercizio di uno stile di leadership efficace può essere perciò considerato come uno strumento per la promozione delle salute nei luoghi di lavoro, favorendo il benessere organizzativo in contrasto a fattori di rischio per l’insorgere di stress lavoro-correlato tra i lavoratori. L’approccio centrato sulla persona risponde pienamente alla funzione di fornire strumenti e supporto per una leadership davvero efficace.